top of page

Abbiamo scelto con cura i prodotti e i fornitori!

piantina quercia bella.jpg

Abbiamo scelto di utilizzare novelleti forestali di circa 2-3 anni, alti tra i 20 e i 50cm, di specie perlopiù autoctone.
La loro natura selvatica e la loro giovane età consentono le migliori probabilità di attecchimento ad un costo contenuto.
Le piante provengono dal Vivaio Forestale di Pieve Santo Stefano e dal Vivaio Regionale Umbro-UmbraFlor

​

Varietà scelte: aceri, alberi di Juda, allori, bagolari, biancospini, carpini, ciavardelli, ciliegi, corbezzoli, cornioli, cotoneaster, frassini, lecci, ligustri, maggiociondoli, noccioli, noci, olmi, ontani, ornielli, platani, roverelle, salici, sorbi e tigli.

juta pacciamatura.jpg

Alla base della pianta viene posizionato un panno di juta, fermato da un picchetto di ferro.

E' un prodotto 100% naturale, biodegradabile in 12-18 mesi, ottenuto dalla frantumazione e riassemblaggio di sacchi riciclati originariamente utilizzati per contenere il caffè o il cacao.

La sua funzione è quella di trattenere l'umidità del terreno proteggendolo dal surriscaldamento durante il periodo estivo; inoltre ostacola la crescita delle erbe spontanee in prossimità delle radici della pianta che, nelle prime fasi della vita, le sotrarrebbero i nutrienti a lei necessari per crescere..

​

shelter biodegradabilii.png

Una volta che la pianta sarà stata messa a dimora, essa verrà protetta da uno "shelter".

Questo prodotto è realizzato per il 97% da fibra vergine di pino non sbiancato. Il restante 3% è costituito da un collante per legare le fibre.
Questo prodotto si degrada completamente in 36 mesi, periodo durante il quale la pianta verrà protetta da eventuali attacchi da parte di roditori o altri mammiferi, e dai decespugliatori dei manutentori!

Inoltre, al suo interno, si crea un microclima favorevole per la crescita della pianta.
L'utilizzo di materiali 100% biodegradabili ci esime dall'onere del loro recupero una volta che non saranno più necessari.

bamboo.jpg

Un tutore in bamboo 100% naturale e biodegradabile aiuta la pianta a mantenere una posizione eretta.
 

bottom of page