top of page
banner per sito.jpg

Per fare un albero... è una azione collettiva di forestazione urbana

Per vivere bene abbiamo bisogno di un'ambiente sano e di una società unita.
Abbiamo notato che gli alberi hanno l'incredibile potere di stimolare positivamente le persone, e di unirle, così abbiamo ideato un progetto innovativo che combina effetti positivi a livello ambientale e sociale.

L'iniziativa consiste nella messa a dimora di alberi da parte della popolazione, in aree verdi urbane appositamente individuate e concesse dal Comune di Città di Castello e distribuite in tutto il territorio comunale tifernate, da Cerbara a Trestina.

Per ogni area verde è stato sviluppato un progetto in cui sono state identificate le specie arboree ritenute più adatte secondo dei criteri estetici e funzionali.

La partecipazione del cittadino prevede un contributo di 10€ per l'acquisto di una pianta, dei materiali per la messa a dimora e per gli interventi di emergenza con eventuale sostituzione di fallanze durante il primo anno dalla data di piantumazione.
Al cittadino viene offerta la possibilità di scegliere la specie del proprio albero e l'area verde urbana tra le opzioni disponibili; egli stesso, se vorrà,  potrà provvedere in prima persona alla messa a dimora della propria pianta e alla sua cura fino all'attecchimento.
Trattasi di un'iniziativa collettiva della cittadinanza, non è un'operazione commerciale. L'intera cifra corrisposta dal cittadino viene interamente versata al Vivaio A.R. Ranucoli con il quale è stato stipulato un accordo per la fornitura dei sopracitati prodotti e servizi.

L’iniziativa vede la partecipazione attiva di cittadini, aziende, scuole, forze dell'ordine e varie istituzioni locali, ed ha ottenuto il patrocinio dal Comune di Città di Castello, dalla Provincia di Perugia, dall’Agenzia Forestale Regionale, da ISDE Medici per l’Ambiente, dal WWF, da Legambiente e il parternariato della Croce Rossa Italiana (Comitato di Città di Castello).

Gli aspetti tecnici sono curati da esperti agroforestali, tra cui un tecnico comunale e il Vivaio Ranucoli, oltre alla consulenza di varie figure tecniche che con entusiasmo mettono a disposizione le proprie conoscenze.

Riteniamo che solo una popolazione unita può far fronte efficacemente alle criticità che sempre più determinano un calo della reale qualità della vita; l’adesione a questa iniziativa simboleggia una presa di posizione tramite una piccola ma importante azione concreta.

con il patrocinio di:

nuovi patrocini.PNG
Forestazione Urbana: Chi siamo
bottom of page